SCUOLA DI
INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE

Scuola

"Voi darete all'Italia Ingegneria Architetti ... nati con genio meccanico, ma fondati anche nel calcolo e nella fisica e intenti per la loro carriera ad appropriare a questa antica industria italica tutte le nuove applicazioni delle forze"

Carlo Cattaneo, Lettera al Senatore Matteucci (1862)

Questa frase, una cui parte è possibile leggere su una lapide che campeggia nel cortile del campus Leonardo del Politecnico di Milano, è perfetta per descrivere lo spirito e la forza che contraddistingue la Scuola di Ingegneria sin dalla fondazione dell’Ateneo, nel 1863.

 

I nostri docenti garantiscono ai propri studenti una formazione di primo livello e al passo con le più prestigiose università del mondo: per questo i laureati al Politecnico di Milano hanno le capacità, le conoscenze e le attitudini necessarie per diventare figure chiave nel mondo del lavoro e in quello accademico. Nelle nostre aule gli studenti possono confrontarsi con la ricerca più avanzata, con docenti di alto profilo e con strutture moderne e funzionali, per sviluppare progetti fisici e virtuali: hanno quindi la possibilità di comprendere, vivendolo in prima persona, ogni aspetto dell’Ingegneria contemporanea.

 

La scuola coordina le attività didattiche per la maggior parte delle lauree e delle lauree magistrali in Ingegneria del Politecnico di Milano, coprendo una vasta area culturale: aerospaziale, automazione, bioingegneria, chimica, elettrica, elettronica, energia, produzione industriale, informatica, management, materiali e nanotecnologie, matematica, meccanica, nucleare, fisica e telecomunicazioni. Il nostro obiettivo è quello di costruire una cultura dell’eccellenza e un forte senso di appartenenza, valori chiave nel profilo professionale dei nostri laureati.

Il Politecnico di Milano è una delle più importanti università europee nel campo della didattica e della ricerca, caratterizzata dai propri rigorosi corsi di laurea e laurea magistrale in campo tecnico-scientifico e per i programmi di ricerca innovativi.

La Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione è di gran lunga la più grande delle quattro presenti al Politecnico, con circa il 60 percento degli studenti iscritti nei propri corsi di Laurea e Laurea Magistrale.