Cosa è, cosa fa
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) è un organo di Scuola, struttura a cui afferiscono i Corsi di Studio (CdS).
La CPDS svolge le seguenti attività:
È composta da 10 membri, 5 rappresentanti dei docenti e 5 rappresentanti degli studenti.
I docenti membri della Commissione Paritetica sono:
Gli studenti membri della Commissione Paritetica sono:
Puoi contattare la Commissione per dare suggerimenti sui questionari di rilevazione delle opinioni degli studenti (questionari OPIS), sulla loro somministrazione o su ogni altra iniziativa che renda tutti gli studenti più consapevoli del processo di miglioramento continuo della didattica. Se ci sono, a tuo parere, problemi specifici che riguardano più insegnamenti del tuo Corso di Studi (CdS), puoi scrivere direttamente al Coordinatore del tuo CdS. Per problemi che riguardano un solo specifico insegnamento, è meglio segnalarli al docente stesso, al Coordinatore del CdS oppure agli studenti rappresentati nel Consiglio del tuo Corso di Studi.
Puoi interagire direttamente con la Commissione scrivendo una mail ad uno dei suoi componenti (docenti o studenti).
Le tue proposte/osservazioni saranno sottoposte all’intera Commissione.
La CPDS accede ai dati ottenuti attraverso i questionari OPIS e li analizza sia a livello di Corso di Studi che, ove necessario, a livello di singolo insegnamento. Il risultato dell’analisi è uno degli elementi su cui si basa la redazione della relazione annuale della CPDS.
La CPDS non ha invece accesso ai commenti aperti degli studenti che possono essere visualizzati solo dal docente dell’insegnamento.
No. Tutti i membri della Commissione Paritetica (docenti e studenti) hanno visibilità su tutti i dati disponibili (dati delle valutazioni della rilevazione delle opinioni degli studenti - OPIS - aggregati per singolo insegnamento e docente). Tutti i componenti sono tenuti al rispetto del vincolo di riservatezza.
Le relazioni della CPDS sono utili ai Corsi di Studio per confrontarsi con gli altri Corsi di Studio della stessa Scuola. Inoltre, le indicazioni e i suggerimenti riportati in queste relazioni, per buona pratica, sono esaminati dai Corsi di Studio (CdS) e da essi tenuti in conto. Anche sulla base di questi commenti, i CdS approntano mirate azioni di miglioramento per gli Anni Accademici successivi.
Più in generale, l’intero processo di autovalutazione, di cui la CPDS è un elemento importante, consente ai CdS di prendere coscienza dei punti di forza e di debolezza della loro offerta didattica e di sviluppare azioni concrete di miglioramento continuo.
Le relazioni sono pubblicate su questa pagina web. Internamente all’Ateneo, esse sono distribuite ai CdS e al Nucleo di Valutazione e presentate dal Presidente della CPDS alla Giunta di Scuola. Un loro estratto contenente i punti salienti viene presentato dal Preside della Scuola al Senato Accademico e trasmesso al Direttore Generale. All’esterno, le relazioni sono annualmente inviate all’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca).
Annualmente, la Commissione produce un’unica relazione per tutti i CdS della Scuola, composta da una parte iniziale introduttiva che analizza la situazione complessiva della Scuola, seguita da una scheda sintetica per ogni Corso di Studi analizzato. Tra le altre informazioni, la relazione annuale raccoglie gli spunti emersi dai questionari compilati dagli studenti e li veicola verso la direzione generale e il Senato Accademico attraverso il Preside della Scuola di riferimento.
I principali documenti utilizzati sono:
I docenti sono nominati dal Preside di Scuola su proposta della Giunta di Scuola. La componente studentesca è costituita da rappresentanti degli studenti eletti in Giunta di Scuola secondo le modalità stabilite dal Regolamento generale di Ateneo.
I docenti rimangono in carica 3 anni e la nomina è rinnovabile per due mandati consecutivi. Per gli studenti il mandato è di 2 anni ed è rinnovabile una sola volta.
Gli studenti rappresentanti nelle CPDS hanno un duplice ruolo: sono il primo e principale «portatore di interesse», ma sono anche protagonisti del miglioramento dell’offerta formativa partecipando attivamente ai lavori della Commissione.
Infatti, essi sono un canale di collegamento essenziale tra gli studenti dei Corsi di Studio (CdS), la CPDS stessa e la Giunta di Scuola. Contribuiscono attivamente alla preparazione delle relazioni annuali e alla formulazione dei commenti e delle indicazioni destinate ai CdS.
In vista della redazione della relazione annuale, se nella Commissione Paritetica non sono presenti rappresentanti di tutti i Corsi di Studio, la Commissione può delegare parte dei suoi compiti a sottocommissioni aggregate, rappresentative dei singoli Corsi di Studio. In questo caso, sono coinvolti studenti del Corso di Studi; i nomi dei partecipanti alle sottocommissioni sono inseriti nella relazione come membri aggregati (coadiuvatori).
Ex Art. 27 dello Statuto del Politecnico di Milano, la Commissione Paritetica:
Le attività della Commissione Paritetica sono disciplinate dal Regolamento generale di Ateneo.
Sì. Vai a questo link https://polimi.it/corsi/corsi-di-laurea e clicca su “Indicatori corsi di studio”. Troverai un report di indicatori dei Corsi di Studio del Politecnico con dati aggiornati all’ultimo Anno Accademico chiuso. Troverai informazioni in merito alle iscrizioni, titolo e voto di accesso, regolarità delle carriere, laureati, internazionalizzazione, esperienze professionalizzanti, opinione di studenti e laureandi, inserimento nel mondo del lavoro.
Per il Politecnico di Milano e la CPDS l’opinione degli studenti è un elemento importante di cui si tiene conto nel processo di miglioramento continuo. Ricordati di esprimere la tua opinione! Dai i tuoi feedback costruttivi!