Tutorato

Il tutorato è stato istituito con Legge n. 341 del 1990 (Riforma degli ordinamenti didattici universitari) come un'attività diretta a "orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli" (art. 13).

Il Tutorato di Scuola assiste gli studenti durante il loro percorso di studi, soprattutto nel primo triennio, coinvolgendo in particolar modo studenti-tutor e i docenti di riferimento.  

Lo studente-tutor ha il compito di:  

  • fornire indicazioni agli studenti relativamente all'organizzazione pratica degli  studi (struttura dei piani di studio, organizzazione della didattica, ecc.), alle strutture di supporto offerte dal Politecnico; 
  • essere punto di  riferimento per gli studenti del Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in merito ad eventuali problemi relativi alla didattica dei corsi o alle modalità di svolgimento delle prove di valutazione; 
  • essere di supporto per studenti che trovano qualche difficoltà e quindi hanno necessità di colmare limitate lacune di base fornendo un aiuto con chiarimenti e risoluzione di esercizi (nessuna spiegazione relativa ai contenuti dei  corsi);
  • riferire i problemi eventualmente emersi, ai docenti di riferimento prima della fine dei corsi.

La Scuola offre differenti opportunità di tutorato ai propri studenti, con l’obiettivo di garantire ad ognuno il supporto più adatto alle proprie esigenze. L’approccio prevede alcuni servizi di tutorato tra pari, attivati on demand sulla base delle richieste degli studenti e altri servizi di tutorato più tradizionali, erogati in date e orari stabiliti.

Per gli studenti dei corsi di laurea triennale:

  • Tutorato peer-to-peer: studenti-tutor più esperti forniscono aiuto, singolarmente o in piccoli gruppi da 3-4 persone, sugli insegnamenti di base dei primi due anni di tutti i corsi di laurea triennali.  La richiesta di tutor è possibile per un massimo di due insegnamenti per ogni semestre
    FORM DI RICHIESTA TUTORATO PEER TO PEER 
     
  • Gli studenti con OFA Test possono chiedere il servizio di tutorato per ricevere aiuto per rimuovere l'OFA. 
    FORM DI RICHIESTA TUTORATO PEER TO PEER - OFA TEST
     
  • Tutorato di base: è possibile frequentare i tutorati tenuti da dottorandi o da docenti esperti previsti per gli insegnamenti di base dei corsi di laurea triennali. Tali tutorati non sono legati a specifici sezioni o scaglioni alfabetici: gli studenti possono accedere indistintamente secondo la calendarizzazione più favorevole. Il calendario sarà pubblicato non appena disponibile su questa pagina.

Per gli studenti dei corsi di laurea magistrale:

  • Tutorato informativo: il servizio è rivolto a studenti del primo anno delle lauree magistrali. Studenti-tutor più esperti forniscono orientamento e supporto agli studenti per meglio affrontare il nuovo percorso di studio.
  • Equalization peer-to-peer tutoring: il servizio è rivolto a studenti provenienti da lauree triennali non di stretta continuità o a studenti internazionali. Studenti-tutor più esperti forniscono aiuto, singolarmente o in piccoli gruppi da 3-4 persone, sugli insegnamenti dei corsi di laurea magistrale.
  • Tutorato specifico: tutorati tenuti da dottorandi e docenti esperti su alcuni insegnamenti selezionati dai vari corsi di studio, sulla base anche delle segnalazioni degli studenti. Il calendario sarà pubblicato non appena disponibile su questa pagina.

Calendari Equalization peer-to-peer tutoring:

Calendari attività di Tutorato specifico:

1° semestre 

2° semestre 

1° semestre 

2° semestre 

Commissione Tutorato

 

Ingegneria Aerospaziale

Prof. Alessandro Airoldi

Ingegneria dell'Automazione

Prof. Michele Norgia

Ingegneria Biomedica

Prof. Annamaria Bianchi

Ingegneria Chimica

Prof. Alessandro Sacchetti

Ingegneria Elettrica

Prof.ssa Stefania Carmeli

Ingegneria Elettronica

Prof. Franco Zappa

Ingegneria Energetica

Prof. Davide Falabretti

Ingegneria Fisica

Prof. Paolo Biagioni

Food Engineering 

Prof.ssa Clarita Veronica Leon Bravo 

Ingegneria Gestionale

Prof. Margherita Pero

Ingegneria Informatica

Prof.ssa Cristiana Bolchini

Ingegneria Matematica

Prof.ssa Anna Maria Paganoni

Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie

Prof.ssa Paola Gallo Stampino

Music and Acoustic Engineering

Prof. Paolo Biagioni

Ingegneria Meccanica

Prof. Stefano Manzoni

Ingegneria Nucleare

Prof. Alessandro Maffini

Ingegneria della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo

Prof. Alessandro Sacchetti

Ingegneria della Produzione Industriale

Prof. Francesco Grimaccia

Ingegneria delle Telecomunicazioni

Prof. Michele D'Amico

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo